Il mal di testa è un malessere molto comune che, però, molti sottovalutano ricorrendo spesso all’automedicazione. In realtà si tratta di un fenomeno recidivo e frequente che è meglio non sottovalutare perché potrebbe celare patologie ben più serie.
Esistono due tipi di mal di testa ovvero quello primario, fine a sé stesso, e quello secondario che scaturisce da altre patologie che è bene indagare.
Quale tipo di mal di testa hai?
Il mal di testa può derivare da stress, bruxismo, gravidanza, allergie ma anche da assunzione di alimenti come vino o caffè. I mal di testa primari si suddividono in:
• cefalea a grappolo: il dolore si manifesta in modo brusco e può arrivare a durare fino a 3 ore. Interessa prevalentemente il genere maschile e tende a tornare ciclicamente. I fattori che lo provocano sono assunzione di alcol, sonno e stress. I sintomi più frequenti sono lacrimazione, ostruzione nasale, rimpicciolimento delle pupille e sudorazione;
• cefalea tensiva: derivante da ansia, stress, abuso di farmaci, depressione o postura errata. Il dolore si focalizza ai lati del cranio e può durare anche intere giornate. L’attività fisica è un toccasana contro il malessere;
• emicrania: è la più conosciuta e anche la più diffusa tra il genere femminile, arrivando a durare anche 72 ore. I sintomi possono essere molto intensi tra pulsazioni su un lato specifico della testa, sensibilità alla luce e ai suoni, nausea e vomito.
I mal di testa secondari, invece, sono sintomo di malattie come tumori, ictus, ansia, depressione, trauma cranico, cervicale, disturbi vascolari e molto altro. Essendo cause differenti tra loro, ognuna di esse esige una cura specifica.
Terapie per prevenire il mal di testa
In commercio esistono numerosi farmaci a base di ibuprofene e paracetamolo in grado di agire sui sintomi del mal di testa ma, come accennato in precedenza, l’automedicazione non è una strada percorribile. Ciò che serve, prima di tutto, è una visita specialistica in grado di capire le origini del problema e di risolverlo alla base.
- Alimentazione e Integratori +-
- Altro
- Apparecchi Elettromedicali +-
- Bellezza e Cosmetica +-
- Erboristeria e Fitoterapia +-
-
Farmaci da Banco
+-
- Allergie
- Altri Disturbi
- Anti Diarrea
- Antiacidi e Digestivi
- Antiacne
- Antimicotici
- Antimicrobici
- Antisettici cavo orale
- Cicatrizzanti
- Controllo del Peso
- Dermatologici
- Disinfettanti
- Disturbi Addominali
- Dolore, Febbre e Infiammazioni
- Genito-Urinario
- Igiene Orale
- Influenza e Raffreddore
- Occhi
- Ormoni Sessuali
- Sali minerali
- Sistema Cardiovascolare
- Stitichezza e Lassativi
- Stomaco e Intestino
- Galenica
- Igiene e Benessere +-
- Mamme e Bambini +-
- Omeopatia +-
- Salute e Cura della Persona +-
- Servizi
- Veterinaria e animali +-
Copyright © 2021 - FarmaJam, tutti i diritti riservati - web agency
Dott. Bottiglieri Fiore iscritto all'ordine dei farmacisti della provincia di Napoli al N° 7317 - P.IVA 03236310615
Laurea in Farmacia, rilasciata in Italia. Codice deontologico reperibile qui